Ultime novità
Campionato sociale 2022/23 Verso il terzo turno
Il secondo turno del campionato sociale è filato via senza grosse sorprese. Alessandrini, Colicchio e Rossi si ritrovano appaiati in classifica a punteggio pieno e questa volta tutte la partite sono state giocate, 4 vittorie per il bianco, 2 per il nero e una sola patta. Alessandrini deve ringraziare Caruso che non ha approfittato di un clamoroso errore in apertura commesso dal bianco.
Il nero muove e vince
Più netta la vittoria di Colicchio ai danni di un Gabrielli che uscito male dall'apertura non è riuscito a raddrizzare la partita.
Da segnalare che Colicchio ha mancato il colpo del ko con Axh3!!
Probabilmente Colicchio conscio del vantaggio maturato non ha voluto correre rischi e ha percorso la via più sicura...chiaro segno che pur mantenendo uno stile aggressivo il suo gioco sta diventando più concreto.
La testa di serie numero 3 Rossi ha giocato in modo solido con il bianco, portando a casa il punteggio pieno contro un Polverelli che non ha commesso gravi errori se non una serie di imprecisioni che hanno compromesso lentamente la posizione del nero. Rossi sembra particolarmente in forma, vedremo, se andando avanti, qualcuno troverà il modo di scardinare Fort Knox e rubare il bottino.
Da segnalare la vittoria di Ghiribaldi ai danni di Ghirardini. In grande crescita il suo gioco migliora di settimana in settimana, se non avrà un calo nella seconda parte del torneo potrà certamente dire la sua fino alla fine. Nelle retrovie Francesconi non è riuscita a concretizzare una posizione vinta contro Cupioli smarrendo la via della vittoria e finendo con il perdere la partita. Peccato, perché a tratti ha mostrato un gioco veramente efficace, vedremo se riuscirà a cambiare marcia a partire dal terzo turno.
Cichetti, reduce da una sconfitta nel primo turno è riuscito a smuovere la classifica battendo con il bianco Bove.
Ma veniamo ora al terzo turno.
Le cose iniziano a farsi interessanti con il primo big match del torneo.
Colicchio con il bianco se la vedrà con Alessandrini, in quello che sarà il revival della sfida di San Leo della scorsa estate. Match, in cui a spuntarla è stato Colicchio, approfittando di una clamorosa svista.
Presidente e vice-presidente si conoscono bene, per cui difficile fare una previsione. Quasi certamente Colicchio aprirà e4 ma cosa vedremo dopo? Un'Alekhine (come a San Leo)? Una francese? Una siciliana? O magari Alessandrini risponderà e5 per sfidare Colicchio sul suo terreno preferito? E cosa avverrà poi? Un gambetto di re? Una viennese? Qualche altra linea studiata da Colicchio per l'occasione? Davvero impossibile prevedere in cosa ci imbatteremo in questa partita. Potrebbe succedere di tutto, da pezzi che vengono sacrificati a ripetizione dopo poche mosse a posizioni piatte in cui si attende l'errore dell'avversario. Di sicuro è la prima partita che può decidere l'esito del torneo. Se da questa uscirà un vincitore, colui potrebbe amministrare il vantaggio nella seconda parte, diversamente chi perde non potrà permettersi ulteriori passi falsi.
A godersi lo spettacolo sarà sicuramente Rossi che però dovrà vedersela con Caruso, giocatore solido contro cui il suo stile potrebbe anche mostrare qualche crepa.
Altra partita di rilievo è la Cichetti Ghiribaldi, entrambi a un punto, chi dovesse vincere si porterebbe in una posizione di classifica molto interessante. Sempre nel gruppo di chi ha un punto Polverelli con il bianco se la vedrà contro Cupioli, mentre Gabrielli (1 punto) sfiderà Ardini (0.5) con il nero.
A chiudere Francesconi e Ghirardini a caccia del primo punto, rispettivamente contro Bove e Pollini.