Ultime novità
Campionato sociale 2023/24
Ci risiamo, di nuovo tempo di campionato sociale. Appena archiviata la scorsa edizione con la più che meritata vittoria di Colicchio ed è già tempo di ripartire. Il Tal di Santarcangelo ha terminato imbattuto la prima edizione dell'ambito torneo vincendo con mezzo punto di scarto su Alessandrini, solo Rossi e Cichettti sono riusciti a strappargli una patta. Al terzo posto un sorprendente Cupioli in solitaria, autore di una grande vittoria all'ultimo turno contro Davide Rossi.
Riuscirà Coliccio a riconfermasi? Questa edizione oltre al campione in carica vede ai nastri di partenza: Bruschi Morvan (testa di serie n.1), Alessandrini Matteo, Polverelli Enrico, Rossi Davide, Francesconi Erika, Koni Luan, Caprini Andrea, Gabrielli Europeo, Ghiribaldi Alberto, Sciuti Maurizio e Cichetti Ezio.
Come la precedente edizione si giocherà una partita al mese, cadenza 60+15.
Colicchio parte da favorito, dato a 1.3 per la vittoria finale, il Tal di Santarcangelo (o forse dovremmo iniziare a chiamarlo il "Carlsen") non perde una partita da tempi immemori. Reduce da una grande prestazione al CIS dovrà vedersela nel primo turno contro Caprini Andrea e se Colicchio è il Tal di Santarcangelo, Caprini è il Nezhmetdinov del Rubicone. Una partita non per i deboli di cuore.
Caprini, le cui quote per una sua vittoria finale sono date a 9 potrebbe essere la possibile sorpresa del torneo. Prima o poi Colicchio dovrà perdere...e se fosse proprio lui a interromperne la striscia positiva?
I bookmakers inglesi sembrano invece non credere troppo in una vittoria finale di Bruschi Morvan, testa di serie n.1. Giocatore con l'Elo Fide più alto è pero fuori dal giro che conta da molto tempo e dovrà levare molta ruggine dal suo gioco se vuole arrivare in testa alla fine. Quotato a 6.7 per una vittoria finale dovrà vedersela con Koni, uno che non è abituato a perdere. Il giocatore più veloce del circolo, soprannominato "the rocket", tenacia balcanica, nelle sue vene scorrono gli scacchi, un osso duro per tutti. I bookmakers pagano la sua vittoria al campionato 10 volte la posta.
Siamo arrivati ad Alessandrini.
Si pensa che il presidente del circolo possa essere il vero antagonista di Colicchio. Uscito sconfitto dallo scontro diretto della passata edizione il suo problema sembra essere la costanza. Alterna ottime partite ad altre inguardabili, soprattuto con avversari sulla carta inferiori. A detta sua la colpa sarebbe da attribuire ai postumi del long covid dal quale non si sarebbe ancora ripreso (lo stesso problema che affligge Nigel Short). Ad ogni modo, dovesse partire bene, potrebbe diventare un grattacapo per Colicchio in un ipotetico scontro diretto. Le sue quote al momento sono a 2.5 e vedremo già dal primo turno contro Gabrielli quale sarà l'andazzo. Mr "San Voit" (dato a 18 per la vittoria finale) è un giocatore solido che non perdona errori, Alessandrini dovrà quindi restare molto concentrato per portare a casa il punto pieno.
Vi confidiamo che qualche giorno fa è arrivato in direzione un vocale: "Voglio battere Colicchio". L'autore del messaggio? Rossi Davide. Il Petrosyan del Savio non ha gradito l'epilogo della scorsa edizione. Scivolato addirittura in quarta posizione ha giurato vendetta. Per i bookmakers le sue chances sono a 5 e durante il primo turno affronterà Sciuti (quotato 30 volte la posta). Si accontenterà di una patta? Se Rossi vuole strappare il titolo a Colicchio dovrà rischiare qualcosa, vedremo se ne sarà capace.
C'è poi Polverelli, l'Averbach clementino. Se fosse un torneo a variazione elo sarebbe tra i favoriti, deve però dimostrare di trovare le giuste motivazioni anche per il torneo sociale. Nella passata edizione ha deluso le aspettative, ma il suo talento è certamente fuori discussione: preparatissimo nelle aperture e genio dei finali, per noi è un ottimo investimento. Quotato a 7 potrebbe sorprendere. Il suo primo avversario sarà Ghiribaldi, detto "il cecchino". I bookmakers pagano una sua vittoria al sociale 15 volte la posta.
Unica donna a partecipare è naturalmente Francesconi Erika. La Polgar di Gambettola non ha certo bisogno di presentazioni. Dotata di grande talento, il suo ostacolo più grosso più che gli avversari sembra essere proprio se stessa. Dovesse risolvere i suoi problemi a gestire il tempo si rivelerebbe il più ostico dei giocatori. I bookmakers la danno a 13. Nel primo turno incontrerà Cichetti, l'ultimo ad aver strappato in una partita a cadenza classica mezzo punto a Colicchio. Mica roba da poco...la sua quota è a 50.
Assente a sorpresa Cupioli.
Lo spettacolo sembra quindi garantito e nei prossimi mesi ne vedremo delle belle. A maggio qualcuno sarà il nuovo (o forse di nuovo) campione del circolo.